Monti Invisibili
Cambiare il cieloCambiare il cielo
Cambiare il cielo
Non sempre il cieloè al suo meglio per valorizzare un’immagine. La fotografia digitale ci permetteperò di sostituirne uno slavato con un altro di nostro gradimento, restituendocosì il giusto valore e quello scatto che tanto ci piace. Oltre alla fotoincriminata, ce ne serve ovviamente una con un bel cielo, e può essere unabuona idea creare un archivio da utilizzare all'occorrenza. Vediamo come fare.
Aperta la primaimmagine con Photoshop, duplicate illivello Sfondo con il menu Livello>Duplica livello. Dalla palette degli strumenti attivateora la Selezione rettangolare e,partendo da un angolo in alto, tracciate un rettangolo che comprenda tutta laparte dell'immagine che contiene il cielo, anche quello che si intravede fraalberi o costruzioni. Ancora dalla palette degli strumenti attivate ora la Gomma magica, selezionando il box Anti-alias, deselezionando il box Contigui e impostando, con alcune prove, una tolleranza che vi consenta dicancellare tutti i pixel grigi del cielo. Cliccando ora sul cielo nelrettangolo selezionato, questo scomparirà. Se rimangono ancora limitate aree daeliminare, si può ripetere il procedimento con piccole selezioni dopo averingrandito l'immagine.
A questo punto dalmenu File>Inserisci selezionatel'immagine col cielo che vi piace, che verrà inserito in un nuovo livello chenomineremo Cielo, e con il menu Livello>ordina>porta dietro locollochiamo sotto il livello Sfondocopia. Ora il nuovo cielo è visibile dietro alla vostra immagine e potetespostarlo nella posizione più adatta e anche ridimensionarlo afferrandolo agliangoli. Al termine premete Invio.Per ottenere un effetto realistico può essere necessario riequilibrare laluminosità della parte bassa dell'immagine. Selezionate il livello Sfondo copia e il menu Immagine>Regolazioni>Luci/ombre:si aprirà una finestra che permette di intervenire separatamente sullaluminosità delle aree scure e chiare dell'immagine. Al termine riducete la fotoa un unico livello con il menu Livello>Unicolivello e il nuovo cielo è pronto.
Create a website