Monti Invisibili
05AlpeAdriaTrail

Friuli Venezia Giulia, Alpe Adria Trail, 11-15 giugno 2018

Traccia GPS

Alpe Adria Trail

L’Alpe Adria Trail è un trekking di 750 chilometri attraverso Austria, Italia e Slovenia.

Suddiviso in 43 tappe, permette di attraversare tre culture, tre lingue e tre nazioni: dalle falde del Grossglockner (3.798 m, la più elevata vetta austriaca) a Muggia, vicino Trieste, sulle rive del Mare Adriatico.

Il percorso, apprezzato soprattutto dagli stranieri, si caratterizza per un’ampia varietà di ambienti naturali: vette alpine e ghiacciai, fiumi e torrenti, laghi e vigneti, fino ai vasti orizzonti marini. Senza dimenticare le memorie della Grande Guerra, con la Valle dell’Isonzo, Kobarid (la nostra Caporetto) e il Museo all'aperto del Monte Kolovrat: la terza linea di difesa italiana.

Il progetto transnazionale ha integrato in un unico itinerario sentieri e percorsi già esistenti, con tappe, ottimamente segnate, di circa 20 chilometri che si completano in circa 6 ore di cammino.

Al percorso principale si affianca il Giro delle 3 Nazioni: 123 chilometri da percorrere in 7 tappe giornaliere tra Carinzia, Slovenia e Italia che costituiscono la variante breve dell'Alpe Adria Trail.

Per gli appassionati delle due ruote c’è invece la Ciclovia Alpe Adria: 415 chilometri in una settimana da Salisburgo a Grado. In territorio italiano il percorso si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria Pontebbana, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare

 

alpe-adria-trail.com

Create a website