Monti Invisibili
pmr446
PMR 446
Acronimo di Private Mobile Radio, sono apparecchi delle dimensioni di un telefono cellulare che lavorano sui 446 MHz nella banda UHF/FM e trasmettono a debole potenza: 500 mW. La portata all'aperto è di circa tre chilometri, ma si riduce in presenza di ostacoli naturali o artificiali e all'interno di edifici e in zone abitate; può però raggiungere i cinque chilometri su superfici piane e riflettenti come uno specchio d'acqua e arrivare fino a decine di chilometri ad alta quota e in assenza di ostacoli orografici (il record italiano di collegamento e di 330 chilometri dai 2.165 m del Monte Cimone ai 2.587 m del Monte Canin, in Slovenia, utilizzando un apparato Oregon TP329 originale).
La banda di frequenze a disposizione delle comunicazioni è suddivisa in 8 canali condivisi con altri utenti: pertanto, in caso di intenso traffico locale, possono verificarsi interferenze e sovrapposizioni. Ciò può essere ovviato cambiando canale o usando i toni CTCSS o il codice DCS. Il primo funziona inviando un segnale di servizio (il tono) insieme alla trasmissione radio; questo apre in ricezione lo squelch delle sole radio che hanno impostato lo stesso codice di tono. Ciò non significa che più utenti possano trasmettere contemporaneamente ma solo che possono condividere lo stesso canale senza dovere ascoltare le reciproche conversazioni. Il DCS è un metodo simile, digitale anziché analogico.
Fra le funzioni tipiche di questi apparecchi, lo squelch (silenziatore del fruscio di fondo) l'avviso di chiamata, la scansione dei canali per individuare quelli liberi. L'alimentazione è fornita da batterie, alcaline o ricaricabili, che assicurano un'autonomia di circa 30 ore. I prezzi oscillano tra i 50 e i 300 euro la coppia, a seconda delle caratteristiche.
I PMR 446 sono assimilati alla banda cittadina (CB) e come tali richiedono una semplice dichiarazione d'uso in autocertificazione al locale ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni e il pagamento di un canone annuo di 12 euro, indipendentemente dal numero degli apparati utilizzati.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder