Giorni diversi
Piacerà ai più grandi, che ritroveranno gli accenti della propria passione montanara, ma anche a chi è alle prime armi con i sentieri per comprendere cosa sia l’anelito per la scoperta. In questa serie di racconti di Giorgio Giua (direttore di escursionismo della sezione CAI di Roma) la passione per le vette e lo scialpinismo – ma anche per la vela e la corsa – si intreccia con il lavoro e la famiglia.
Una lettura mai banale dove, attraversando oltre quarant’anni di vita montanara, con l’autore soffriremo e gioieremo, avremo paura e proveremo rispetto, per una natura totalizzante che rende ogni giorno diverso da quello precedente.
“I giorni diversi sono quelli per i quali vale la pena vivere la vita. Quelli in cui hai gioito o hai sofferto, hai riso o hai pianto. Quelli in cui hai dovuto mettere in gioco tutto te stesso per riuscire, per non affondare, o per toccare il culmine. Sono i giorni in cui il sole splende e cancella tutte le ferite, i rancori, le piccolezze e le delusioni. Il sole che ti ricarica con la sua fonte di energia inesauribile e tu ci sei ancora, per te stesso, per i tuoi figli e per chi ami”.
Giorgio Giua, Giorni diversi, Edizioni del Gran Sasso