Monti Invisibili
usare gps
Gps tuttofare
Chi lo usa non se ne priverebbe per nessuna ragione, chi non ce l'ha sta meditando di dotarsene oppure lo considera un ulteriore inutile orpello nella fruizione dei sentieri. Comunque la si pensi il gps è uno strumento che non lascia indifferenti gli appassionati di passeggiate nella natura e – ve lo dice uno che ormai lo impiega da quindici anni – è anche un bell'ausilio alla sicurezza.
Ma oltre alla mera funzione di indicarci la direzione da seguire, i gps escursionistici – come i navigatori stradali o i ricevitori dei nostri smartphone – possono essere utili per risolvere altre piccole e grandi esigenze, legate o meno all'orientamento. Eccone alcune.
 
Dove sono? Se si dispone di una mappa cartacea con indicazione delle coordinate UTM o geografiche, il dato fornito dallo strumento ci permette rapidamente di individuare la nostra posizione.
Trovami l'auto Quando si sosta in una città sconosciuta è sufficiente registrare il waypoint del parcheggio e andarsene a spasso. In caso di necessità il gps ci riporterà la veicolo.
Pronto soccorso Nel deprecato caso di un'emergenza lungo la via può essere utile fornire le proprie coordinate per veder arrivare con maggior celerità il carro attrezzi.
Dove siamo stati Alcuni navigatori permettono di attivare il registro traccia. In questo modo tengono memoria dei nostri percorsi anche durante più giorni di viaggio. Una volta a casa è sufficiente scaricare questo file e convertirlo in formato kml per vedere esattamente su Google Earth dove siamo stati.
Andavo a 100 all'ora La velocità indicata dal navigatore è più esatta di quella riportata dal tachimetro. Può essere quindi usato in alternativa a questo o anche per calibrarlo.
Punti d'interesse Navigatori e gps integrano ormai archivi con migliaia di POI e altri di specifico interesse possono essere aggiunti. Permettono quindi di individuare ristoranti, cinema, supermercati, officine e banche, ma anche ospedali e stazioni di polizia; senza dimenticare le postazioni tutor e autovelox.
Ora esatta L'ora indicata dal gps non può essere regolata perché viene fornita dagli orologi atomici presenti a bordo di ogni satellite. È quindi un'ora esatta che può essere usata per sincronizzare i nostri orologi.
Misura aree Alcuni modelli includono la funzione di misurazione delle superfici. In alternativa è sufficiente percorrere a piedi il perimetro che si intende misurare e applicare le formule per il calcolo delle aree.
Effemeridi Se volete conoscere con esattezza l'ora del sorgere o del tramonto del sole o della luna e anche le fasi lunari, molti modelli integrano un calendario con questi dati.
Per terra e per aria Se si viaggia su un mezzo di trasporto collettivo può essere divertente accendere il gps per vedere dove siamo e anche per scoprire le velocità, a volte incredibili, a cui stiamo viaggiando
Dove l'ho scattata? Se prima di fotografare sincronizzate l'orologio della fotocamera con quello del gps e tenete quest'ultimo acceso, successivamente diversi programmi permettono di aggiungere le informazioni di latitudine, longitudine e quota ai file Exif dell'immagine. Ad esempio GPSPhotoLinker (www.earlyinnovations.com) e GPicSync (code.google.com/p/gpicsync).
Di tutto un po' Fotocamera con flash, torcia, calendario, sveglia, calcolatrice, cronometro: molti gps includono e replicano le funzioni dei normali smartphone.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder